Cerca nel blog

mercoledì 14 marzo 2012

Banche e Pontremolese

Bernazzoli svicola su Pontremolese e credito per famiglie e imprese
 
“Non male (si fa per dire) il Consiglio provinciale di oggi: sulla messa a bando dei lavori della Pontremolese e sul credito a favore di imprese e famiglie non ho avuto una risposta che una dalla Giunta”.
Simone Orlandini, consigliere provinciale del Pdl, commenta preoccupato la mancanza di indirizzi dell’Amministrazione provinciale in ordine a due temi rilevanti a tutt’oggi fermi sul tavolo dell’Ente di piazzale della Pace.
“Sulla linea Pontremolese la mia domanda è stata chiara: quando partiranno i lavori di messa a bando e successivamente cantierizzazione? Eppure, per la terza volta mi viene risposto che… avrò risposta successivamente. Evidentemente un'opera da 360 milioni di euro per qualcuno non e' prioritaria. Al presidente Bernazzoli, sempre molto preso dalla sua campagna elettorale, ricordo che per me la Pontremolese è decisiva per lo sviluppo del nostro territorio e con esso dell’Appennino Ovest – spiega Orlandini –. Visto il continuo aumento dei carburanti, la strada ferrata può essere un valido traino per la nostra economia locale e per lo sviluppo del parmense”.
 
Le famiglie e imprese? Possono aspettare
“Tutti i giorni si parla di crisi, ma quando si tratta di aiutare le nostre imprese… i predicatori scompaiono all’improvviso!”. Orlandini ricorda che “ho sollecitato la convocazione del tavolo con tutti gli Istituti di credito, certo che questa scelta fosse già operativa, dato che era una decisione assunta in modo bipartisan dalla Commissione Attività produttive”.
Il consigliere azzurro sottolinea che “mi è stato detto che prima di incontrare le banche sarebbe opportuno incontrare le associazioni di categoria dei commercianti, degli artigiani, dei professionisti, per capirne le esigenze. Io penso, invece, che questo modus operandi sia un grave errore se non un tentativo di svicolare sul tema. L’accesso al credito per imprese e famiglie è fondamentale per programmare le attività di sostegno che i vari enti offrono alle aziende in difficoltà e a quelle che vogliono andare avanti, magari riconvertendosi. Se, però, i tempi di risposta sono quelli della Provincia, sfido che la politica sia in caduta libera tra i cittadini, costretti ancora una volta ad arrangiarsi”.

Nessun commento:

Posta un commento