Cerca nel blog
venerdì 27 aprile 2012
186.000€ iscritti a bilancio con due anni di ritardo, perche'?
_
Parma, 27/04/2012
Alla c.a. del Presidente della Provincia
Dott. Vincenzo Bernazzoli
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA ED IN AULA
Oggetto: Problematiche tecniche sul bilancio
Il sottoscritto Consigliere Provinciale Simone Orlandini
Premesso
Che nella delibera di consiglio n. 83 del 28/09/2011 vengono riconosciuti debiti fuori bilancio per lavori affidati al di fuori delle regole giuridiche contrattuali (cioè senza gara) e contabili (cioè senza copertura finanziaria), e che non si tratta di un singolo evento, ma molteplici e distanziati anche nel tempo, e sono riassunti nella seguente tabella:
data evento
riferimento evento
ditta
importo fattura
27/05/2009
nubifragio 27/05/09
xxx
7.176,00
27/05/2009
nubifragio 27/05/09
xxx
32.640,00
27/05/2009
nubifragio 27/05/09
xxx
23.040,00
27/05/2009
nubifragio 27/05/09
xxx
18.960,00
27/05/2009
nubifragio 27/05/09
xxx
4.440,00
23/12/2008
terremoto del 23/12/08
xxx
22.596,00
31/01/2009
sov. neve del 31/01/09
xxx
36.774,00
23/12/2008
terremoto del 23/12/08
xxx
26.176,80
31/01/2009
sov. neve del 31/01/09
xxx
14.298,00
Totale 186.100,80
Lavori finiti e fatturati secondo la seguente altra tabella:
ditta
fattura
data fattura
importo
xxx
47/2010
31/03/2010
7.176,00
xxx
79/2010
15/04/2010
32.640,00
xxxi
81/2010
19/04/2010
23.040,00
xxx
82/2010
19/04/2010
18.960,00
xxx
83/2010
19/04/2010
4.440,00
xxx
167/2010
30/09/2010
22.596,00
xxx
168/2010
30/09/2010
36.774,00
xxx
188/2010
30/09/2010
26.176,80
xxx
189/2010
30/09/2010
14.298,00
totale
186.100,80
Considerato
che i lavori si sono svolti in tempi non sospetti e fatturati tutti nell’arco dei 6 mesi centrali del 2010.
che con delibera di consiglio n 29 del 29/04/2011, approvazione del conto consuntivo 2010, a pag 8 si dichiara:
“che non esistono alla data odierna debiti fuori bilancio, o altre passività liquide e scadute, non imputati al bilancio provinciale;”
Che anche nella delibera di consiglio n. 28 del 21/04/2010 , approvazione del conto consuntivo 2009, appare la suddetta dichiarazione.
Interroga il presidente per sapere
Perché si è aspettato solo settembre 2011 per dichiarare i debiti fuori bilancio e non dare copertura alla spesa e pertanto non pagare le ditte creditrici?
Con la dichiarazione “che non esistono alla data odierna debiti fuori bilancio, o altre passività liquide e scadute, non imputati al bilancio provinciale;” presente nella delibera di consiglio n 29 del 29/04/2011 e delibera di consiglio n. 28 del 21/04/2010 si è quindi certificato situazioni non vere a carico del bilancio dell’Ente?
Perché, per la parte all’epoca già fatturata, non e' stata riconosciuta in sede di ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e salvaguardia degli equilibri di bilancio, effettuata con delibera di consiglio nel settembre 2010?
Chiedo la pubblicazione dell’atto sul sito web ufficiale della Provincia
Il Consigliere Provinciale
Simone Orlandini
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento