Cerca nel blog

venerdì 27 aprile 2012

186.000€ iscritti a bilancio con due anni di ritardo, perche'?

_ Parma, 27/04/2012 Alla c.a. del Presidente della Provincia Dott. Vincenzo Bernazzoli INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA ED IN AULA Oggetto: Problematiche tecniche sul bilancio Il sottoscritto Consigliere Provinciale Simone Orlandini Premesso Che nella delibera di consiglio n. 83  del  28/09/2011  vengono riconosciuti debiti fuori bilancio per lavori affidati al di fuori delle regole giuridiche contrattuali (cioè senza gara)  e contabili (cioè senza copertura finanziaria),  e che non si tratta di un singolo evento, ma molteplici e distanziati anche nel tempo, e sono riassunti nella seguente tabella: data evento riferimento evento ditta importo fattura 27/05/2009 nubifragio 27/05/09 xxx   7.176,00 27/05/2009 nubifragio 27/05/09 xxx 32.640,00 27/05/2009 nubifragio 27/05/09 xxx 23.040,00 27/05/2009 nubifragio 27/05/09 xxx 18.960,00 27/05/2009 nubifragio 27/05/09 xxx   4.440,00 23/12/2008 terremoto del 23/12/08 xxx 22.596,00 31/01/2009 sov. neve del 31/01/09 xxx 36.774,00 23/12/2008 terremoto del 23/12/08 xxx 26.176,80 31/01/2009 sov. neve del 31/01/09 xxx 14.298,00                                                                         Totale                          186.100,80   Lavori finiti e fatturati secondo la seguente altra tabella:   ditta fattura data fattura importo   xxx 47/2010 31/03/2010 7.176,00   xxx 79/2010 15/04/2010 32.640,00   xxxi 81/2010 19/04/2010 23.040,00   xxx 82/2010 19/04/2010 18.960,00   xxx 83/2010 19/04/2010 4.440,00   xxx 167/2010 30/09/2010 22.596,00   xxx 168/2010 30/09/2010 36.774,00   xxx 188/2010 30/09/2010 26.176,80   xxx 189/2010 30/09/2010 14.298,00       totale 186.100,80   Considerato che i lavori si sono svolti in tempi non sospetti e fatturati tutti nell’arco dei 6 mesi centrali del 2010.  che con delibera di consiglio n 29 del 29/04/2011, approvazione del conto consuntivo 2010, a pag 8 si dichiara: “che non esistono alla data odierna debiti fuori bilancio, o altre passività liquide e scadute, non imputati al bilancio provinciale;” Che anche nella delibera di consiglio n. 28 del 21/04/2010  , approvazione del conto consuntivo 2009, appare la suddetta dichiarazione. Interroga il presidente per sapere Perché si è aspettato solo settembre 2011 per dichiarare i debiti fuori bilancio e non dare copertura alla spesa e pertanto non pagare le ditte creditrici? Con la dichiarazione “che non esistono alla data odierna debiti fuori bilancio, o altre passività liquide e scadute, non imputati al bilancio provinciale;” presente nella delibera di consiglio n 29 del 29/04/2011 e delibera di consiglio n. 28 del 21/04/2010 si è quindi certificato situazioni non vere a carico del bilancio dell’Ente? Perché, per la parte all’epoca già fatturata, non e' stata riconosciuta in sede di ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e salvaguardia degli equilibri di bilancio, effettuata con delibera di consiglio nel settembre 2010? Chiedo la pubblicazione dell’atto sul sito web ufficiale della Provincia Il Consigliere Provinciale Simone Orlandini

Nessun commento:

Posta un commento