Cerca nel blog

martedì 28 dicembre 2010

L'ufficio stampa del Presidente è legittimo?

Parma, 28 dicembre 2010

Al Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Parma
Dott.Vincenzo Bernazzoli




INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA ED IN AULA


Oggetto: Accesso agli atti non evaso correttamente su società “Contesto srl”

PREMESSO

Che la società Contesto srl, su cui ho depositato una richiesta di accesso agli atti sui lavori svolti dal 2007, con sede legale a Modena in via Zucconi n°90, a quanto risulta ha seguito la comunicazione per la campagna elettorale nel 2009 del Presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, si occupa del servizio di ufficio stampa dello stesso Presidente da vari anni, ed in particolare ha percepito dal 2007 a oggi i seguenti compensi per il servizio di ufficio stampa:
1. 16.800€ per servizio dal 01/02/2007 al 31/03/2007 - affidamento diretto perché l’importo è inferiore ai 20.000€, mi è stato allegato il contratto, la Delibera di Giunta n°27/2007, Determina del Dirigente n°360 del 30/01/2007;
2. 33.500€ per servizio dal 01/04/2007 al 31/07/2007; mi è stato allegato il contratto, non mi è stata allegata la Delibera di Giunta;
3. 211.140,00€; per servizio dal 01/09/2007 al 20/06/2009, mi è stato allegato il contratto, una sola pagina della determina del dirigente n°2944 del 27/08/2007.
4. 5.880,00€ per l’affidamento degli aspetti comunicativi del Premio “Colasanti – Lopez” il 03/04/2008;
5. 52.877,00€ il 11/04/2008 per campagna d’informazione contro la violenza sulle donne, mi è stato allegato il contratto;
6. 106.789,80€ per servizio di comunicazione del Presidente della Provincia di Parma dal 01/10/2009 al 31/12/2011, mi è stato allegato il contratto, la Determinazione del Dirigente n°3590 del 29/09/2009;


CONSTATATO

Che nella documentazione consegnatami è evidente che mancano numerosi atti che non mi consentono una chiara valutazione sull’operato dell’Amministrazione Provinciale, in allegato ad alcuni contratti mancavano pagine delle Delibere, in alcuni mancavano le Delibere per intero, in altre vi erano anche le Determine del dirigente.
Che non essendo presente la Delibera relativa al contratto stipulato in data 14/05/2007 di importo pari a 33.500€, viene il dubbio che sia stata adottata la procedura dell’affidamento diretto come avvenne per il contratto del 21/02/2007, con la differenza che in precedenza si trattava di un contratto di valore inferiore ai 20.000,00€ come prevede la legge.
Che la Provincia, stando a quanto previsto in molti contratti di lavoro di suoi dipendenti, dispone di numerosi dipendenti addetti alla comunicazione,


INTERROGA

Il Presidente della Provincia per sapere:
1. Se ritiene corretta la parziale risposta all’accesso agli atti da me ricevuta e se, a suo parere, trasmettere a piacere alcuni documenti piuttosto che altri è indicazione di trasparenza;
2. Se per il contratto stipulato con la società Contesto Srl in data 14/05/2007 è stata seguita la procedura dell’affidamento diretto;
3. Quali sono le competenze di cui non dispone l’ente Provincia di Parma, pur avendo numerosi dipendenti assunti con la mansione di addetti stampa, per cui l’attività di ufficio stampa riguardante il Presidente della Provincia di Parma è affidata in consulenza a Contesto S.r.l.;
4. Se la società in questione è stata utilizzata dal Presidente e dalla sua lista per la campagna elettorale delle Elezioni Provinciali del 2009.




Il Consigliere Provinciale
Simone Orlandini

Nessun commento:

Posta un commento