Cerca nel blog

mercoledì 9 novembre 2011

Comunicato stampa del 22 agosto sul Paip

Comunicato Stampa

Il tema della gestione dei rifiuti è estremamente importante e non può essere trattato con superficialità e leggerezza, non possiamo essere demagogici e dobbiamo anche avere il coraggio, noi politici, di dire cosa ne pensiamo di questo trermovalorizzatore senza fuggire alla nostra responsabilità di amministratori ELETTI.
Io personalmente sono favorevole alla costruzione dell'inceneritore, a patto che vengano rispettate tutte quelle prescrizioni che si sono attivate in fase autorizzativa. Nello specifico mi riferisco ai materiali utilizzati per la costruzione dell'impianto che devono essere i migliori sul mercato come da capitolato, le manutenzioni dovranno essere puntuali e i monitoraggi ambientali dovranno confortarci con dati che inequivocabilmente diranno che non vi è rischio per la salute.
Con questa interrogazione inizio ad occuparmi della parte generale di tutta la "questione" PAIP, nello specifico chiedo al Presidente Bernazzoli se è stato attivato correttamente il piano di monitoraggio ante-operam; se è stato attivato l'infopoint presso la Provincia per dare informazioni ai cittadini sul termovalorizzatore; se l'area individuata per la costruzione è ancora oggi ritenuta la più idonea e non venga considerata troppo visibile dall'autostrada. Certamente non possiamo più spostarlo, però voglio capire se i politici che hanno deciso di costruirlo in quest'area hanno fatto tutte quelle valutazioni di impatto economico sul territorio, a mio avviso ovvie essendo un operatore del settore alimentare, su una struttura così mastodontica. Costruita nei pressi dell'uscita autostradale di Parma diventa per forza di cosa un simbolo della città, e quindi l'associazione che prima era automatica tra Parma e il Buono e Sano cibo, non vorrei che venisse condito da "un'aroma di bruciato" per i prodotti tipici della nostra Provincia, che sono la principale fonte di reddito del territorio. Qual’ora accadesse vorrei essere informato correttamente su chi a deciso cosa, visto che oggi su questo tema vi è ancora molta confusione.

Simone Orlandini
Consigliere Provinciale

Nessun commento:

Posta un commento