Cerca nel blog

martedì 15 novembre 2011

Declassamento dipendenti della Provincia

Il declassamento di categoria dei dipendenti della Provincia è un tema delicato e trattarlo in questo periodo è di attualità per due ragioni:

primo non mi sembra corretto che una persona venga assunta con un tipo di inquadramento e solo successivamente ricondotta alla categoria più adeguata per il suo profilo perchè dalle verifiche tecniche si sono riscontrate incongruenze tra profilo e inquadramento, dimostrando, a mio avviso, poca professionalità nella gestione del personale, con il grave pericolo di aumentare la conflittualità interna al corpo dipendente con un danno per il servizio rivolto alla collettività. Il benessere sul posto di lavoro è una delle linee guida che maggiormente vengono seguite per l'aumento della produttività, eventuali discriminazioni o trattamenti dispari, provocano tensione all'interno dell'ente e difficile governabilità della macchina amministrativa.

Secondo, sembra ormai evidente che il Presidente Bernazzoli sarà il candidato sindaco per il Comune di Parma per la coalizione di centro sinistra, coalizione che pubblicamente invoca primarie vere per la scelta del candidato, poi praticamente decide a tavolino le candidature e le impone agli ?alleati?come nelle migliori tradizioni del vecchio PCI, solo superficialmente democratico e imbellettato con il nuovo nome PD. Questo serve a capire le intenzioni che verranno più o meno palesate in campagna elettorale. Troppe volte sentiamo le pesanti critiche all?operato del Comune di Parma, che deve essere totalmente rivisitato e rifondato. Se però per rivisitato vuole dire ridurre l'inquadramento di categoria e non ridurre il compenso, bè ci troveremmo di fronte ad un classico "Cambiare tutto per non cambiare nulla" declinato in più pesante ?spreco di risorse?.

Nel dettaglio dell'interrogazione chiedo al Presidente, se come ha già fatto per un suo fidato collaboratore, ha provveduto altre volte a lasciare che dipendenti venissero declassati e mantenuti con gli stessi trattamenti economici. Vorrei sapere tra il mandato scorso e quello attuale a quanti dipendenti è stato accordato questo trattamento e se intende utilizzare questa metodologia anche in futuro.




Parma, 15/11/2011
Alla c.a. del Presidente della Provincia
Dott. Vincenzo Bernazzoli

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA ED IN AULA

Oggetto: Declassamento di inquadramento di categoria dei dipendenti della Provincia

Il sottoscritto Consigliere Provinciale Simone Orlandini
Premesso
Che in passato è già successo di vedere dei dipendenti della Provincia declassati nell’inquadramento di categoria.
Che nonostante la variazione di categoria gli furono mantenuti gli stessi trattamenti economici.

Considerato
Che la gestione del personale in un ente pubblico è affare estremamente delicato.
Che nel predisporre un’assunzione è fondamentale verificare attentamente che il candidato abbia tutti i titoli per il posto per cui si è presentato, onde evitare di assumere persone con professionalità inferiori a quelle richieste.
Che un eventuale trattamento di disparità tra dipendenti pregiudica la buona armonia sul posto di lavoro, aumentando notevolmente la conflittualità interna con grave danno per il servizio rivolto alla collettività.
Che con i tagli che la pesante crisi che attaglia il paese ci porterà ulteriormente ad effettuare, il precedente declassamento senza riduzione del compenso potrà diventare materia di controversie giuridiche.

Interrogo il Presidente Bernazzoli
Per sapere: quanti dipendenti a partire dalla scorso mandato (2005 – 2009) a oggi, hanno beneficiato dell’opportunità di essere declassati in categoria seppur mantenendo gli stessi indennizzi economici.
Se ritiene il declassamento di categoria senza riduzione del compenso una metodologia di gestione del personale da utilizzare anche in futuro.
Chiedo la pubblicazione dell’atto sul sito web ufficiale della Provincia
Il Consigliere Provinciale
Simone Orlandini

Nessun commento:

Posta un commento