Cerca nel blog

giovedì 10 novembre 2011

Segnalazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Parma, 25/10/2011

Alla c.a. del Presidente della Provincia
Dott. Vincenzo Bernazzoli


INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA ED IN AULA

Oggetto: Segnalazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sull’affidamento dei rifiuti in Provincia di Parma.

Il sottoscritto Consigliere Provinciale Simone Orlandini

Premesso
Che dalla stampa apprendo la notizia oggetto dell’interrogazione, su un documento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Che nell’adunanza del 7 settembre 2011 l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, presieduta da Antonio Catricalà, ha esaminato una segnalazione dove si prospettano distorsioni della concorrenza attribuibili al funzionamento del sistema di gestione dei rifiuti in provincia di Parma.
Che la Regione Emilia Romagna ha ricevuto detta segnalazione in data 15 settembre 2011.
Che l’Autorità ha fissato in 60 giorni dal ricevimento della stessa i termini per la risposta alla segnalazione
Considerato
Che in detta segnalazione le doglianze riguardano tra l’altro l’ampliamento del perimetro di competenza della società affidataria del servizio, perimetro potenzialmente eccedente la privativa per le sole attività finalizzate allo smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati in quanto ricomprendente anche le attività di trattamento e recupero/riciclaggio degli stessi.
Che la logica dell’esclusione dell’attività di trattamento e recupero della privativa comunale risiede nel fatto che è possibile attribuire un valore economico positivo al rifiuto, atteso che lo stesso può essere riutilizzato e/o riciclato all’interno di un processo produttivo. In un contesto così delineato, nel quale l’attività di trattamento e recupero è

pertanto liberalizzata e il mercato attribuisce un valore al rifiuto che diviene così un bene economico, l’Autorità ha segnalato la necessità di evitare l’instaurarsi di situazioni suscettibili di determinare distorsioni concorrenziali. Nel caso di specie l’ambito interessato è quello della gestione dei rifiuti di Parma, Ato 2.
Interrogo il Presidente Bernazzoli
Per sapere se a seguito della segnalazione della Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato la Provincia di Parma è stata resa partecipe delle azioni correttive da intraprendere da parte della Regione.
Se a seguito della segnalazione sono state attivate iniziative volte alla risoluzione dei problemi sollevati.

Chiedo la pubblicazione dell’atto sul sito web ufficiale della Provincia
Il Consigliere Provinciale
Simone Orlandini

Nessun commento:

Posta un commento