Cerca nel blog

giovedì 8 luglio 2010

Appligazione d.lgs.228 su multifunzionalità azienda agricola


Parma, 28 giugno ’10

Al Presidente
Dell’Amministrazione Provinciale di Parma
Dott.Vincenzo Bernazzoli

All’Assessore all’agricoltura
Dott. Pierluigi Ferrari


INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA ED IN AULA


Oggetto: “Applicazione del Dlgs 228 del 18/5/2001 sulla gestione del territorio ”


Il sottoscritto Consigliere Provinciale Simone Orlandini;


PREMESSO

Che grazie alla legge di Orientamento Dlgs 228 del 18/5/2001 in materia di gestione del territorio, tutela del paesaggio e del verde, agriturismo e vendita diretta di prodotti agricoli, possono essere svolti dalle moderne imprese agricole a vantaggio dell’intera collettività innumerevoli servizi funzionali.

RILEVATO

Che questa legge consente alle Amministrazioni di stipulare accordi e convenzioni con le imprese agricole per la fornitura di servizi di pubblica utilità come manutenzione del territorio, salvaguardia del paesaggio, cura degli assetti idrogeologici, valorizzazione del territorio e delle sue produzioni.

RITENUTO

Che per l’importanza che l’agricoltura riveste per l’intera provincia di Parma, il nostro territorio deve essere il capofila nell’innovazione degli strumenti che consentono al settore agricolo di rimanere competitivo.
Che questa legge consente alle aziende agricole di evolvere a soggetti diversi per evitargli la chiusura in momenti di crisi come questo per le produzioni agricole.
Che le associazioni di categoria operanti nel settore agricolo stanno svolgendo un lavoro egregio per valorizzare ad incentivare le imprese agricole a reinventarsi e a rendersi multifunzionali per superare la crisi e tornare nuovamente il traino della nostra economia.

INTERROGO LA GIUNTA PROVINCIALE DI PARMA PER SAPERE

1. A che punto sia l’applicazione della sopracitata legge
2. Quali azioni si intendono adottare per dare l’opportunità alle aziende agricole di poter svolgere un ruolo che per loro è naturale
3. Quale è la percentuale di appalti per servizi riconducibili all’agricoltura appaltati ad aziende agricole rispetto ad altre aziende.

Parma lì 28-06-2010





Il Consigliere Provinciale Simone Orlandini

Nessun commento:

Posta un commento