Cerca nel blog

lunedì 12 luglio 2010

Mandiamo in onda i Consigli Provinciali sul web


Parma, 12 luglio ’10

Al Presidente
Dell’Amministrazione Provinciale di Parma
Dott. Vincenzo Bernazzoli



INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA ED IN AULA

Oggetto: “Mancanza di trasparenza sull’operato dei Consiglieri”

Il sottoscritto Consigliere Provinciale Simone Orlandini;

PREMESSO

Che l’attività di una persona che viene eletta dal popolo deve essere pubblicizzata nel modo più trasparente e meno costosa possibile.
Che è un diritto dei cittadini ad essere informati sull’operato dei canditati a cui hanno espresso il voto durante la tornata elettorale.
Che nella situazione attuale, noi Consiglieri Provinciali della Provincia di Parma siamo impossibilitati a fornire ai nostri elettori informazioni dettagliate sul nostro operato.

RILEVATO

Che sul sito della Provincia, www.provincia.parma.it nelle pagine relative ai singoli consiglieri sono presenti solo i titoli delle interrogazioni, interpellanze e ordini del giorno presentati, sono assenti le risposte ricevute.
Che i sistemi di indicizzazione su internet rendono molto difficoltosa la presenza visibile del singolo consigliere sul web, io stesso per dare risposta alle numerose richieste da parte di cittadini di poter visualizzare i testi delle mie interrogazioni depositate, ho aperto il blog personale all’indirizzo http://simoneorlandiniparmapdl.blogspot.com/ ma ho ottenuto scarsi risultati in fatto di indicizzazione.


CONSTATATO

Che la Provincia è già attrezzata con sito web altamente indicizzato.
Che attualmente sul sito della Provincia sono presenti tutte le delibere messe in votazione dalla Giunta.
Che le risposte della Provincia alle richieste dei consiglieri spesso arrivano con ritardo di mesi rispetto ai tempi previsti dal regolamento, e che quindi questa situazione non consente al cittadino di notare i ritardi con cui l’ente fornisce spiegazioni.
Che nell’ottica della maggiore trasparenza possibile tra ente e cittadino, ritengo fondamentale che il cittadino elettore possa accedere agevolmente alle informazioni relative all’operato dei singoli consiglieri; e più precisamente: interrogazioni, interpellanze, ordini del giorno, mozioni, richieste di documenti e tutti quelli che sono gli strumenti a nostra disposizione.
Che le risposte e i tempi con cui vengono rilasciate dall’ente devono essere pubblicate al pari degli interventi dei singoli consiglieri.
Che altre amministrazioni, per dare la massima trasparenza ai propri cittadini, hanno addirittura messo in onda sul web le sedute del consiglio in diretta.


INTERROGO IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA PROVINCIALE DI PARMA PER SAPERE

1. Se ritiene opportuno inserire sul sito web della Provincia i testi completi delle richieste dei consiglieri e delle risposte dell’ente.
2. Se ritiene opportuno dare l’opportunità ai cittadini, nell’ottica della massima trasparenza, di visualizzare in diretta la seduta del Consiglio Provinciale via web.



Parma Lì 12/07/2010



Il Consigliere Provinciale Simone Orlandini

Nessun commento:

Posta un commento