Cerca nel blog

giovedì 8 luglio 2010

Emergenza Nutrie nella bassa parmense


Parma, 4 luglio ’10

Al Presidente
Dell’Amministrazione Provinciale di Parma
Dott.Vincenzo Bernazzoli
All’Assessore alla caccia
Dott. Ugo Danni
All’Assessore all’Agricoltura
Dott. Pierluigi Ferrari

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA ED IN AULA

Oggetto: “ Minaccia per sovraffollamento myocastor coypus (nutrie) nella bassa parmense ”

Il sottoscritto Consigliere Provinciale Simone Orlandini;

PREMESSO
Che la nutria (myocastor coypus), appartenente all'ordine dei Roditori è una specie della famiglia dei Capromyde; questa famiglia di Roditori acquatici comprende specie tutte originarie del centro e sud America introdotte sporadicamente in Europa.La Nutria in particolare ha fatto la sua comparsa recentemente, in alcuni ambienti umidi in Italia, fuggendo da allevamenti ed occupando con successo le nicchie ecologiche lasciate vuote da altri animali oppure mai occupate. E' un animale erbivoro e recenti studi hanno mostrato che la vegetazione riparia nelle zone ove è apparsa ha sensibilmente subito gli effetti della sua presenza; va anche detto, sempre per quel che riguarda la sua alimentazione, che frequentemente si ciba delle colture agricole dei campi coltivati in prossimità dei fiumi che popola.
Che sono la causa principale del fenomeno dei fontanazzi lungo gli argini dei fiumi.
Che sono portatrici di malattie trasmissibili all’uomo.
Che sono anni che nella bassa della nostra Provincia il sovrannumero delle nutrie sta causando notevoli disagi e danni alle popolazioni locali.

RILEVATO

Che un’ordinanza del Sindaco di Colorno aveva autorizzato la caccia alle nutrie con il fucile, ma che una sentenza del TAR su un ricorso aveva annullato tale ordinanza in quanto l’operato delle nutrie non è considerato fattore d’emergenza



CONSTATATO

Che la situazione nelle zone a nord della città è divenuta insostenibile, il rischio di epidemie è reale e imminente.
Che i rischi idraulici provocati dai fontanazzi scavati dalle nutrie mettono a rischio gli argini dei fiumi dell’intera bassa parmense.

INTERROGO LA GIUNTA PROVINCIALE DI PARMA PER SAPERE

• Se la Provincia intende fare pressioni sulla Regione per far dichiarare l’operato delle nutrie come fattore d’emergenza per poter autorizzare l’abbattimento con i fucili.
• Quali provvedimenti intende adottare per fronteggiare l’emergenza presente sul territorio, in particolar modo nella zona di Colorno.

Il Consigliere Provinciale Simone Orlandini

Nessun commento:

Posta un commento