Cerca nel blog

giovedì 8 luglio 2010

Ordine del giorno su trasparenza della Provincia su Terme

Parma, 21 giugno ’10




ORDINE DEL GIORNO


Oggetto: “Mancata trasparenza sull’attività di Terme di Salsomaggiore e Tabiano”



PREMESSO

Che in data 18 febbraio il Consigliere Orlandini ha interpellato la Giunta Provinciale sulla condotta della Società Terme di Salsomaggiore e Tabiano, fortemente preoccupato del fatto che durante il Consiglio Provinciale monotematico, tenuto in data 29 gennaio 2010 sulla società Terme; il Presidente Alfredo Alessandrini rassicurava il Consiglio annoverando importanti risultati positivi raggiunti dalla società nell’ultimo biennio. Dopo soli 4 giorni da quelle affermazioni il Presidente Alessandrini rassegnava le dimissioni da Presidente motivando il fatto di non essere stato messo nelle condizioni di operare in modo sereno.
Che in data in data 9 marzo è stata richiesta con Prot. n° 17340 Fascicolo 2008/4/0 Clas. 01.05.06. tutta la documentazione contabile relativa alle Terme di Salsomaggiore e Tabiano,
che in data 14 maggio è stato sollecitato nuovamente la consegna degli atti precedentemente richiesti, e che in data 28 maggio è stato risposto che il Consiglio non ha diritto a nessuna informazione richiesta in merito operato di Terme di Salsomaggiore e Tabiano.

RILEVATO


che la drammatica situazione di Terme di Salsomaggiore e Tabiano si è ulteriormente aggravata negli ultimi mesi mettendo a repentaglio il mantenimento dei posti di lavoro, il pagamento dei debiti verso le banche e verso i fornitori.
che dalla stampa abbiamo appreso che verranno messi in prepensionamento 40 lavoratori e che tutto il personale sarà messo in cassa integrazione per 4 ore a settimana per un anno.

INFORMA IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA

di non avere gli strumenti per esplicare il proprio mandato relativo all’attività di controllo della società Terme di Salsomaggiore e Tabiano di cui la Provincia è socia al 20%;
di non avere la serenità necessaria per votare documenti che impegnano l’amministrazione Provinciale nei confronti di Terme di Salsomaggiore e Tabiano S.p.a., visto l’elevato indebitamento e l’impossibilità di controllare che le attività correnti della società siano state svolte nel pieno rispetto della legge;



IMPEGNA IL PRESIDENTE BERNAZZOLI

Ad una maggiore trasparenza nel fornire atti di società partecipate e soprattutto il rispetto dei tempi di risposta alle interrogazioni depositate, tempi che regolarmente si dilatano sino a raggiungere gli otto mesi.



Parma Lì 21/06/2010


Il Consigliere Provinciale Simone Orlandini

Nessun commento:

Posta un commento